Offerte e News

Alla VOICE ART Academy di Cuneo parte il corso "Piccoli Cantautori".

Corso dedicato ai bambini e ai ragazzi (dai 6 ai 13 anni) finalizzato alla scrittura, registrazione e produzione di un brano, attraverso il gioco e la condivisione emozionale.

Quella di scrivere poesie o canzoni è un’arte che si può coltivare fin da piccoli. E’ un gioco in cui si entra in contatto con le emozioni attraverso il linguaggio universale della musica e della propria voce.

Il percorso di Piccoli cantautori ha l’obiettivo di dare ai bambini uno strumento creativo per permettere loro di esprimere le proprie emozioni attraverso la musica, le parole e il gioco. Il percorso prevede 10 incontri da 90" ed è pensato per un piccolo gruppo di bambini (massimo 3) ed è diviso per età.

Il corso prevede la frequenza settimanale di una lezione.

Durante le lezioni-gioco comprenderemo il ritmo, le caratteristiche del suono, il concetto di melodia, come si scrive una canzone (scelta delle parole, ascolto, riconoscimento e scelta delle emozioni che si vogliono raccontare, struttura di una canzone).

Il percorso prevede la stesura di un testo in forma canzone scritto dal gruppo e infine prodotto e registrato assieme ai bambini nello studio di produzione della scuola con l’aiuto di un arrangiatore professionista.

Il corso è tenuto da Andrea Ruberto in arte Andi Liòs, educatore e musicista professionista.

Argomenti trattati:

• Il ritmo (l’importanza del ritmo, riconoscere, eseguire ed inventare diversi tipi di ritmo)

• Il suono (ascolto e riconoscimento delle varie caratteristiche del suono)

• La melodia (eseguire melodie conosciute ed inventarne di nuove)

• L’ascolto (ascolto di opere e suoni e delle emozioni che provocano)

• Il Canto (da soli e in gruppo, intonato e parlato, improvvisato)

• Scrittura creativa (giochi con le parole, descrivere oggetti o emozioni attraverso l’uso delle parole, imparare a trasformare l’emozione in parole e musica)

• Cantare in uno studio di registrazione

 

Quando? A partire da Gennaio 2021, tutti i venerdi pomeriggio.

Dove? Presso la nostra Sede di Cuneo (Corso 4 Novembre 10)

Costo? 300€ (compresa nel prezzo una lezione pre- corso per valutazione vocale, da effettuare entro il 19 Dicembre 2020).
 

Info e prenotazioni (pre iscrizioni)